waveco®

Next Cooking Generation

Il progetto waveco nasce in italia dove opera NCG, Next Cooking Generation, startup innovativa che opera nella ricerca e sviluppo nel settore Food Service Equipment e Food processing.

waveco, wave co, maturazione spinta, macchina dell-anno 2019

Un percorso di ricerca ha permesso l’introduzione della nuova tecnica ad ultrasuoni della maturazione spinta©, un modo migliore e più redditizio per trattare qualsiasi tipo di alimento effettuando un sensibile passo in avanti nel perfezionamento delle tecniche e delle metodologie utilizzate fino ad oggi in cucina. L’innovativo processo assicura agli addetti ai lavori un sensibile risparmio nei tempi e nei costi di produzione e soprattutto permette un netto miglioramento della qualità del prodotto finale.

La maturazione spinta ©

La tecnologia innovativa che introduce waveco® é la maturazione spinta©, una metodologia, fino ad oggi inesistente, in grado di riprodurre la maturazione naturale degli alimenti.

Un processo produttivo che consente ad un alimento di raggiungere la sua massima eccellenza: avremo cibi piú morbidi e voluminosi, che avranno preservato qualità, fragranza ed esaltato consistenza, colori e profumi.

La vasca dove gli alimenti vengono maturati.

La vasca dove gli alimenti vengono maturati.

I vantaggi

1: Qualità

Grazie alla maturazione spinta© ogni alimento inserito all’interno di waveco® viene massaggiato meccanicamente dall’onda generata dagli ultrasuoni. A fine processo sono riscontrabili moltissimi vantaggi: quello immediatamente visibile è l’aumento della morbidezza e del volume nel completo rispetto della materia. Il processo avviene a temperatura ambiente – non c’è cottura – e l’alimento perde le sue caratteristiche negative di durezza. Nella carne e nel pesce il procedimento replica gli effetti della frollatura, mentre nella frutta e verdura l’effetto è paragonabile a quello della maturazione naturale.

2: Tempo

Il secondo vantaggio evidente è quello del risparmio di tempo. Prendiamo ad esempio la frollatura della carne: con la maturazione spinta© è possibile replicare il periodo di ammorbidimento in poche ore, andando ad utilizzare tagli di carne a 48 ore dalla macellazione e contestualmente riducendo il calo peso e quindi la perdita delle sue preziose proprietà nutritive. Questo scenario apre le porte ad ulteriori vantaggi che si materializzano nel risparmio di costi di acquisto della materia prima, risparmio nei costi di stoccaggio, risparmio energetico ma soprattutto si traduce in uno dei vantaggi più importanti per gli addetti al settore; poter ottenere una materia prima di altissima qualità che amplifica le sue caratteristiche organolettiche – partendo anche da alimenti meno pregiati o utilizzando parti che in passato venivano scartate – e che permette allo chef di offrire un cibo migliore ai propri clienti.

3: Sicurezza

Utilizzare la maturazione spinta© significa inoltre più sicurezza per i cibi: grazie all’azione degli ultrasuoni tutti gli alimenti beneficiano dell’abbattimento della carica batterica andando così ad incrementare in maniera sensibile la loro shelf life; parametro che si traduce in minore spreco di materia prima e maggiore qualità per il cliente finale. La somma di tutti questi vantaggi si traduce infine in una riduzione di un aspetto molto importante per ogni attività commerciale, il food cost: waveco® è stata progettata per migliorare gli attuali metodi di preparazione alimentare andando ad offrire grande risparmio in termini di risorse, ore lavorate, costi energetici, velocità di preparazione e soprattutto maggiore qualità del prodotto.

Qui sotto potete vedere la macchina in azione.

Quello che dicono gli Chef

Chef Igles Corelli

Gambero Rosso Academy

“Con gli ultrasuoni della maturazione spinta© riesco a preparare un petto di fagianella selvatica incredibile, partendo da un tipo di carne difficile da lavorare. Grazie ad un rapido passaggio con waveco® riesco ad accorciare i successivi tempi di cottura ed ottenere una carne molto più succulenta non ottenibile con le tecniche tradizionali. Grazie alla maturazione spinta© di waveco® riesco a ridurre i tempi di qualsiasi tipo di preparazione in cucina, rispettando le proprietà dell’alimento ed incrementando le qualità del prodotto finale.”

 

 

 

 

 

 

 

Chef Ernesto Iaccarino

Ristorante Don Alfonso 1890, Sant’Agata sui Due Golfi (NA)

“Con waveco® riusciamo a lavorare il tonno fresco accorciando i tempi di preparazione; dopo l’abbattimento termico lo trattiamo con la maturazione spinta© e riusciamo a risparmiare fino a sette giorni di frollatura. Successivamente – in base al piatto da realizzare – lo possiamo cuocere a temperature molto più basse oppure andiamo a realizzare delle tartare che mantengono colori brillanti ed acquisiscono una morbidezza infinita, non ottenibile con le tecniche tradizionali. Con waveco® otteniamo grandi risultati anche su un pesce complesso nella preparazione come la ricciola; grazie agli ultrasuoni della maturazione spinta© riusciamo ad utilizzare anche le parti che in passato scartavamo, quelle più fibrose che sono però le più buone, ottenendo delle carni morbidissime.”

 

waveco® – I Modelli

Progettata per offrire i maggiori standard di qualità e affidabilità waveco® è realizzata in acciaio Inox AISI 316 ed è costruita per ottimizzare l’ingombro esterno poiché sappiamo bene quanto in cucina ogni centimetro sia prezioso. È dotata di un pannello operatore digitale con il quale è possibile impostare e controllare tutti i parametri di produzione in modo semplice ed immediato per ottenere le migliori prestazioni in ogni condizione di lavoro.

Modello waveco® da banco GN 30 litri

waveco, wave co, maturazione spinta, macchina dell-anno 2019

Facile da movimentare è la versione più compatta di waveco®. Le sue dimensioni le permettono di essere appoggiata e utilizzata sopra qualsiasi banco professionale da cucina.

 

Modello waveco® da incasso GN 50 litri

waveco, wave co, maturazione spinta, macchina dell-anno 2019

Dal design compatto è costruita per essere installata con facilità ad incasso dall’alto verso il basso all’interno di banchi lavoro da cucina professionali. Compatibile con tutte le tipologie di banchi da lavoro professionali.

Modello waveco® carrellata GN 50 litri

waveco, wave co, maturazione spinta, macchina dell-anno 2019

La sua struttura a carrello e le dimensioni di ingombro limitate ne permettono un facile posizionamento, rendendola particolarmente indicata per il servizio di catering e banqueting.